Industria 4.0

Cos'è?


Il termine Industria 4.0 (o quarta rivoluzione industriale) indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

 

Incentivi fiscali


La legge di Bilancio 2021 (legge n. 178/2020) ha aumento le aliquote dei benefici fiscali per il ‘Piano Industria 4.0’ portando il Credito di imposta al 50% per il 2021 (contro il precedente 40%) per investimenti fino a 2,5 milioni.

Il Credito d’imposta spettante è utilizzabile in 3 quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno dell’avvenuta interconnessione (contro i precedenti 5 anni).

La perizia tecnica è obbligatoria da Euro 300.000 (anziché Euro 150.000) dove viene verificato che i beni sono interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione.

 

Come si applica nel nostro settore?


Collegando le macchine per cucire in una linea di produzione controllate da un Computer (anche in remoto) in modo da raccogliere ed elaborare dati sulla produzione (esempio statistiche e quantità capi prodotti) e poter impostare i parametri di una macchina o dell'intera linea.

 

Cosa puoi fare?

• Analisi prestazioni e statistiche
permette di raccogliere dati da più macchine, elaborarli, mostrare stato di produzione e statistiche operato (pezzi prodotti, prestazioni operatrice, meccanici, macchina) aumentando la produttività


• Stato delle macchine
puoi vedere se la macchina è attiva, che operatore ci sta lavorando, se è in errore, se c'è un tecnico che sta risolvendo un problema e tanto altro

• Impostare i parametri da remoto
puoi impostare una macchina o più macchine modificando uno o tutti i parametri da un pc remoto: ad esempio variando la velocità massima o tutti gli altri parametri con una sola procedura

• Ricevere errori
permette di visualizzare errori/guasti segnalati dalla macchina o dall’operatrice in modo da gestirli al meglio, creando anche un rapporto sugli errori

• Inviare pattern da remoto
puoi inviare alla macchina dal tuo pc il disegno di cucitura senza trasferirlo con una chiavetta, salvataggi e importazioni ma semplicemente con un click.

• Gestire una linea completa
permette di gestire uno o più gruppi di macchine: ad esempio vedendo statistiche o impostando le macchine di una linea che produce solo la taglia XS con pochi clic senza replicare il procedimento su ogni macchina

 

Quali macchine possono benificiare dell'inudstria 4.0?

JACK

Le macchine della serie "+" come A6+ hanno il wifi integrato ed il software/app gratuito a cui va aggiunto un router Jack ogni 50 macchine.

EFKA

Tramite il sistema Sewing Manager è possibile far diventare tutte le macchine che possiedono un contro box efka certificabili 4.0 grazie a questo kit .

EFFECI

Tutte le macchine Effeci 400 ovvero la serie di macchine a campo possono essere abbinate a questo kit wifi che permette anche di caricare il disegno sulla macchina da remoto.

NB: Questi sistemi sono corredati di certificato industria 4.0 in quanto rispettano lo standard di linguaggio bidirezionale, monitoraggio continuo e integrabilità ai sistemi informatici di fabbrica utilizando protocolli standard MQTT e TCP/IP.

Chi lo installa?

Il piccolo dispositivo per trasformare le macchine in 4.0 si collega inserendo un semplice cavo.
Il software viene installato dai nostri tecnici in remoto sul vostro computer o del vostro cliente mantenendo l'anonimato.